Dicono di noi


Master Dealer:
Vincenti con Honda
Pubblicato su "Garden & Grill (2007)" Scarica il Pdf



Macchine da giardino
La svolta investe l'esposizione
Pubblicato su "Garden & Grill (2005)" Scarica il Pdf



La Gam di Oltrona San Mamete (CO):
un'azione di marketing ad alto livello!
Pubblicato su "Foreste e Motori (1995)" Scarica il Pdf


“Papà faceva l'autista di professione ed il meccanico per passione” - ci dice tranquillo Marco Ferloni. “Prima di costituire la GAM, abbiamo chiesto ai professionisti della zona con quali motoseghe e decespugliatori lavorassero. Loro ci hanno indicato Stihl”. Ecco come ha mosso i primi passi un'avventura imprenditoriale di grande successo. La GAM di Marco, Massimo e Claudio – papà – Ferloni di Oltrona San Mamete (CO), il paese prima di Appiano Gentile arrivando da Milano. È un'azienda molto attiva nel settore floro-vivaistico. La zona infatti è ricca di ville con giardini di buone dimensioni.

Marco, 31 anni, il “factotum” della GAM, è sposato con Daniela Ferrario: hanno una splendida bimba di 10 mesi di nome Silvia. Lui si occupa di vendita, di riparazioni e dei contatti con Stihl; il suo socio e fratello Massimo, 32 anni, è sposato con Francesca Zerbinato. Entrambe le giovani signore Ferloni danno una mano in contabilità. Massimo è il “commerciale”. Marco dice di lui: “Lui ha la parlantina sciolta che occorre per sedurre i nostri clienti” e continua senza farsi pregare: “la nostra zona arriva lontano! Tutti sanno che quando vengono da noi hanno un'assistenza veloce e qualificata. Spesso non devono nemmeno tornare a riprendere le loro attrezzature: le ripariamo al momento. Negi ultimi anni abbiamo incrementato il fatturato del 20-25% all'anno e siamo naturalmente molto contenti.” Gli chiediamo quali siano i segreti del raggiungimento di tali risultati, ed ecco la risposta: “vendere motoseghe affidabili come le Stihl è già un bel vantaggio: il signor Rovaris ci segue con attenzione e la Stihl rispetta le zone con rigore, non permettendo che ci sia cannibalismo tra noi e altri rivenditori. Noi, per parte nostra, non trascuriamo nessuna azione commerciale o di marketing, che possa procurarci qualche vantaggio sulla concorrenza. Tutti i nuovi sistemi per raggiungere la clientela potenziale sono stati messi in atto. Inviamo messaggi per posta assistiti da una Agenzia specializzata di Varese. Il primo anno abbiamo coperto le spese e il secondo anno abbiamo cominciato a guadagnare bene. Anche i volantini nelle caselle postali delle abitazioni con giardino hanno funzionato. Dal punto di vista del servizio abbiamo dato ai clienti la possibilità di noleggiare tutte le attrezzature che vendiamo. In un primo tempo l'impegno finanziario e organizzativo è stato notevole ma ora funziona e rende bene. E infine, sotto la supervisione di papà, abbiamo attrezzato un'officina di prim'ordine: Gabriele Panzeri, con noi da 3 anni, è un vero professionista e Renato Marchini, arrivato da appena tre mesi, si sta già facendo onore.” E, chi sono i vostri clienti – gli chiediamo? “La maggior parte sono privati che comprano macchine di fascia alta. Molti di loro hanno comprato la prima motosega al supermercato o da un ferramenta non specializzato e adesso vengono da noi per non commettere una seconda volta lo stesso errore!”

E papà Ferloni quanto ha contribuito a questi successi? Marco serio risponde “L'azienda l'ha pensata e messa in piedi lui; ci ha creduto. Ancora oggi ci dà una mano, specialmente con il camion. È senz'altro più “scafato” di me. Lui nel traffico di Milano ci gioca: io ci morirei!!!”

News

Scarica Adobe Flash Player

Marchi Trattati


Assistenza Tecnica Specializzata

Nella nostra officina tecnici qualificati saranno in grado di risolvere ogni tipo di problema tecnico.
Il nostro staff viene aggiornato periodicamente con corsi professionali organizzati dalle case produttrici. Questo ci permette di fornire ai nostri clienti un'assistenza tecnica sempre più qualificata ed aggiornata.

Area riservata

Username
Password
Richiedi password
GAM snc - di Ferloni Massimo e Marco
via San Pietro,18 - Beregazzo con Figliaro - 22070 (CO) - Tel: 031 992002 - Fax: 031 988620 - PI 02087800138 - Reg. Imp. di Como 239361
Informativa Cookies - Informativa privacy
Management by Kreattiva - Webmaster